Taping Neuro Muscolare
Il Taping Neuro Muscolare (NMT) è una tecnica correttiva meccanica e sensoriale che consiste nell’applicazione di un nastro adesivo elastico sulla cute allo scopo di ottenere effetti benefici a livello del sistema muscoloscheletrico e degli organi interni. La stimolazione cutanea determina un risultato terapeutico non solo locale, ma anche sugli strati sottostanti.
La tecnica del Taping Neuro Muscolare, a differenza del taping tradizionale anelastico, si basa sul concetto che esso agevola i movimenti cutanei e muscolari in modo da ottenere un effetto biomeccanico terapeutico sulle zone trattate.
La tecnica del Taping Neuro Muscolare è da considerarsi aggiuntiva nei programmi terapeutici e riabilitativi, sia manuali sia strumentali, e l’integrazione della tecnica in programmi riabilitativi facilita il raggiungimento degli obiettivi terapeutici in tempi abbreviati tanto in ambito riabilitativo quanto in quello sportivo.
Una corretta applicazione della tecnica del Taping NeuroMuscolare prevede la conoscenza accurata della fisiologia articolare e dell’anatomia funzionale, accanto alla precisa applicazione del tape sul muscolo.
L’uso del Taping Neuro Muscolare offre all’operatore medico sportivo e fisioterapista un approccio nuovo e innovativo, alla radice di ogni patologia nella cura di muscoli, nervi e organi nelle più svariate situazioni post traumatiche in fisioterapia o semplicemente per migliorare il rendimento sportivo.