L’Osteopatia è una cura per chi soffre di problemi di schiena ottenendo un risultato sorprendentemente rapido e immediato.

L’obiettivo è quello di riportare il paziente allo stile di vita precedente.

Particolarmente efficace per le algie del rachide e delle articolazioni (ernie discali, cervicobrachialgie, lombalgie, gonalgie, vertigini…), acute e/o croniche (artrosi) e recidivanti (colpo della strega recidivante, lombalgie…).

Dopo un’accurata anamnesi e vari tests di valutazione, si procede definendo una strategia e un piano di cura adatto alla persona, oltre che alla specifica patologia.

Normalmente sono sufficienti dalle 3 alle 5 sedute per ottenere i primi miglioramenti e riscontrare sollievo del dolore.

L’uomo va in sofferenza quando più di un sistema va in affaticamento.

La prima volta che la dottoressa Laura Licci incontra il paziente, riesamina i dati ottenuti dall’anamnesi e/o dalla visita specialistica, dalla diagnostica (se esistente) e raccoglie informazioni sul suo stile di vita.

Si procede poi, a seconda dei casi, a cercare di individuare in modo specifico la causa, che spesso è distante dal punto in cui il paziente lamenta il suo problema.

Gli strumenti e le tecniche utilizzate in questa fase sono:

  • filo a piombo
  • individuazione palpatoria di specifici dolenti
  • test kinesiologici
  • esami neurologici / esami dei riflessi / battito cardiaco
  • localizzazione ipo-iper mobilità vertebrali
  • analisi locomozione / del movimento
  • test muscolare
  • test oculari
  • test podalico
  • test stomatognatico
  • palpazione viscerale / ascolto craniale
  • ascolto dei polsi
  • studio della lingua

Quindi si procede all’esame osteopatico della colonna e delle articolazioni coinvolte osservando la persona nella sua interezza. La mano deve essere precisa e sensibile. Tutto ciò al fine di poter tracciare un piano di strategia e scegliere una linea di trattamento consona per ogni caso.

Al termine della visita, dopo aver ascoltato il paziente ed aver risposto esaurientemente alle sue domande, viene spiegato il piano di strategia e si procede subito al trattamento, fornendo una stima del numero di sedute necessarie per risolvere il suo problema.

Con il trattamento osteopatico mediamente si ha già un risultato in sole 3-5 sedute.

L’osteopatia è una professione sanitaria che si occupa di diagnosticare, prevenire e curare i disturbi dell’apparato neuro-muscolo-scheletrico e gli effetti che tali disturbi determinano sul sistema statico e dinamico e allo stato di salute in generale (per saperne di più sulla storia dell’osteopatia, clicca qui).

Essa affronta l’individuo nel suo insieme: struttura muscolo-scheletrica, viscerale, psichica.

È una scienza olistica non confrontabile con nessun altro tipo di approccio specialistico.

Come opera l’Osteopata?

L’osteopata esplora tutto l’organismo attraverso le mani con diverse tecniche manipolatorie:

  • mobilizzazioni
  • trazioni manuali
  • tecniche dolci di inibizione del sistema viscerale e craniale con metodiche fasciali
  • “correzioni articolari” (se possibile)

Tutte queste tecniche, integrate nel corso di tanti anni, si riuniscono e vengono scelte al momento, favorendo così le innate capacità di auto guarigione dell’organismo.

Come riconoscere l’Osteopata?

In Italia, per definirsi Osteopata, il fisioterapista deve aver frequentato per 6 anni una delle scuole riconosciute, superare l’esame interno (C.O.) e aver discusso una tesi di fronte ad una commissione internazionale (D.O.).

Laura Licci è Dottore in Osteopatia (D.O.) presso E.O.P. (European Osteopathic Project) di Roma dal 2006 e pratica nel rione Prati della capitale. È inoltre ufficialmente membro del R.O.I. (Registro Osteopati Italiani).

L’Osteopatia esplora tutto il corpo umano, utilizzando le sole mani come strumento diagnostico e terapeutico.

Principali patologie trattate in Osteopatia

Patologie della colonna vertebrale e degli arti in fase acuta, cronica e/o recidivante:

Sistema muscolo-scheletrico:
polimialgia, squilibri posturali

Schiena: ernia del disco, lombalgia, lombosciatalgia, sindrome del piriforme, cervicalgia, dorsalgia, sacralgia, coccigenie, scoliosi e atteggiamento scoliotico

arti_inferiori

Arti inferiori: coxalgia, coxo-artrosi, gonalgia, meniscectomia, pubalgia, metatarsalgia, distorsione

Arti superiori: tendinite, sindrome da impigment della spalla, capsulite retrattile, patologia cuffia dei rotatori, epitrocleite, epicondilite, sindrome del tunnel carpale

Atm: bruxismo, click mandibolare, lock, emicrania

L’osteopatia tratta inoltre qualsiasi dolore a seguito di un trauma importante (da incidente sportivo, stradale,…).

  • Sistema neurologico: sciatica, lombosciatalgia, cruralgia, cervico-brachialgia, neuropatologie del sistema periferico, nevralgia del trigemino…
  • Sistema gastro-intestinale: difficoltà respiratoria, acidità gastrica, ernia iatale, turbe digestive, prolasso, colite spastica, diarrea, costipazione
  • Sistema neurovegetativo: insonnia, emicrania neotensiva…

Abbiamo integrato il nostro lavoro sulla patologia della prostata.

Cervicalgia e Osteopatia

Sono venuta dalla Dott.ssa Licci avendo questo dolore alla cervicale da 4 giorni, e non so che dire, ho fatto delle manovre, ho sentito come un dolore che scendeva sulla gamba e dopodiché… è sparito tutto.. non so che dire… sto bene!

Mal di schiena

“Zoppicavo per il mal di schiena, con alcuni suggerimenti su movimenti da fare e delle manipolazioni fatte dalla Dott.ssa Licci, adesso sto bene!”.

L’osteopatia aiuta la campionessa italiana di scherma

Bianca, campionessa italiana di scherma, potrà affrontare i prossimi mondiali dopo aver accusato un problema alla coscia sull’affondo. È stata trattata con l’osteopatia e con dei plantari ed ha ripreso appieno la sua forma fisica. In bocca al lupo!