Che cos’è il Metodo Mézières?
Metodo olistico e profondamente rivoluzionario che trae il nome da Françoise Mézières, fisioterapista scomparsa nel 1991.
Già nel 1947 attraverso l‘osservazione si accorse che i muscoli della schiena erano troppo corti e troppo forti e si comportavano come un solo muscolo, formando una catena. Una catena è un insieme di muscoli correlati fra loro come le tegole di un tetto e il movimento di un solo elemento accorcia l’intera catena. Grazie alla loro tensione permanente si possono creare dimorfismi, dolori in diverse parti del corpo.
L’obiettivo del metodo è basato sull’allungamento e l’ammorbidimento delle catene.
La rieducazione Mézières è un metodo di rieducazione che consiste nel trattare tutti gli elementi che partecipano come causa-effetto allo squilibrio della postura, intesa come struttura osteo-muscolare che ne determina e influenza la funzione.
Se la struttura è squilibrata, anche la funzione sarà perturbata.
Con un lavoro intelligente sul corpo si può ottenere un cambiamento nella postura (agendo sull’ equilibrio muscolare delle diverse catene), avendo presente che la causa non è mai là dove si manifesta la sintomatologia dolorosa. La rieducazione posturale Mézières sarà intrapresa con calma per ritrovare i compensi di iper-ipo mobilità in modo da cambiare la postura che aveva generato il problema.
Lo studio ha esperienza venticinquennale con il metodo Mézières.
Patologie trattate con la rieducazione Mezièrès :
- Artrosi
- Ernia discale
- Scoliosi
- Atteggiamento , squilibrio posturale
Controindicazioni:
- Fratture non consolidate
- Patologie infettive
- Tumori accertati