La fisioterapia è una terapia fisica adatta a chi soffre di problemi di schiena.
Il suo obiettivo è quello di facilitare la piena funzionalità con un buon riadattamento dei compensi.
Dopo una prima fase passiva, si aiuta a migliorare la postura del paziente riequilibrando il tono con esercizi attivi e infine si prepara un programma di esercizi studiato per ogni singolo caso in base al tipo di disturbo, per permettere di evitare situazioni recidivanti.
Durante la prima seduta fisioterapica, il paziente normalmente arriva con la prescrizione dello specialista (ortopedico, neurologo, fisiatra) e lo studio della documentazione diagnostica.
Il paziente viene osservato e valutato nella sua interezza.
Le metodologie utilizzate in questa fase sono:
- analisi della locomozione
- analisi della statica
- analisi dei tessuti e delle articolazioni compromesse
- test muscolari
Dopo questa valutazione, il caso verrà discusso direttamente con lo specialista per tracciare una strategia comune ed ottenere i migliori risultati per ogni paziente.
La fisioterapia è una professione sanitaria che si occupa di recuperare, prevenire e curare i disturbi semplici e complessi dell’apparato muscolo scheletrico.
Le tecniche sono manuali (rieducazione posturale, metodo Mezièrès, Souchard, pompage, bendaggi, tape,scollamento…).
Gli ambiti di applicazione sono molteplici e vanno dalla riabilitazione post chirurgica (rieducazione di spalla, caviglia, ginocchio, gomito, etc…) a dolori acuti e cronici di qualsiasi parte del corpo, legati a squilibri posturali (scoliosi, gonalgia, lombalgia, dorsalgia e cervicalgia recidivante, etc…).
L’obiettivo della Fisioterapia è quello di facilitare sia la piena funzionalità che l’autonomia del corpo con un buon riadattamento dei propri compensi.
Come si può riconoscere il fisioterapista?
In Italia, a norma di legge, la fisioterapia può essere praticata solo da chi ha concluso la laurea triennale in fisioterapia (dottore in fisioterapia).
Laura Licci è Dottore in Fisioterapia presso l’Università della Sapienza – Roma dal 1986 e pratica nel rione Prati di Roma. È inoltre ufficialmente membro dell’ A.I.F.I. (Associazione Fisioterapisti Italiani).
La fisioterapia affronta l’individuo nella sua globalità ed è manuale: si occupa della rieducazione della colonna e riabilitazione degli arti inferiori sia in fase pre e post operatoria che recidivante in fase acuta e/o cronica.
Principali patologie trattate in Fisioterapia
Sistema muscolo-scheletrico: scoliosi, atteggiamenti scoliotici, artrosi e osteopenia
Schiena: cervicalgia, cervicobrachialgia, ernia cervicale, torcicollo, lombalgia, ernia lombare, lombosciatalgia, instabilità e crollo vertebrale, listesi vertebrale, dorsalgia, squilibri posturali, scoliosi
Arti inferiori: coxo artrosi, pubalgia, riabilitazione pre/post operatoria del ginocchio, distorsione, metatarsalgia
Arti superiori: instabilità di spalla, borsite, rieducazione post chirurgica o frattura di spalla/gomito/polso, epicondilite, epitrocleite, sindrome del tunnel carpale, dito a scatto; cicatrici: cheloidi, aderenze post operatorie
Fratture del polso da Sport
Le fratture del polso da sport sono frequenti.
La mia mission è dare un’ottima funzionalità personalizzata del paziente trattando la parte Osteo articolare, muscolare ed energetica locale ed andando a cercare di riorganizzare tutto l’arto superiore.
Corridore con un dolore persistente all’Adduttore
Vari specialisti mi avevano detto che avrei dovuto smettere di correre, la mia passione. Non mi sono arreso ed ho trovato su Google la Dott.ssa Licci, una persona che mi ascolta con la A maiuscola e grazie alla quale oggi mi trovo ad aver fatto dei passi incredibili e con la quale stiamo lavorando per una completa guarigione.
Retropulsione alla Spalla
Sto venendo dalla Dott.ssa Licci perchè ho un problema di retropulsione alla spalla che non mi permette nemmeno di allacciarmi il reggiseno. Dopo un primo trattamento sto molto meglio, ho meno dolore, mi muovo perfettamente e allaccio il reggiseno come vorrei!